Follow by Email

martedì 25 marzo 2014


Quest'anno Funsalto trampolini vi consiglia la vacanza in tenda



Il campeggio è una delle opportunità di alloggio durante il viaggio che permette la maggiore libertà ed un più agevole e diretto contatto con la natura. Gli spostamenti più avventurosi possono essere resi ancora più speciali grazie all’utilizzo di tende da campeggio BARDANI che permettano di dormire tra gli alberi, di osservare il cielo stellato durante la notte o di provare l’emozione di alloggiare in una tenda simile alle abitazioni mobili tipiche delle popolazioni nomadi.

Tenda de campeggio. Quale scegliere?
Oggi voglio lasciarvi un'opinione su come potete scegliere la tenda da campeggio che faccia al caso vostro.

Comprare una tenda da campeggio implica un considerevole impegno economico ma vi assicuro che, in base al tipo di viaggio che state programmando, i soldi che avrete investito in questa tenda da campeggio risulteranno ben spesi in quanto dovunque andrete (bungalow o caravan) a luglio e agosto costerebbe di più che andare in campeggio.
Vi domandate perché? Se la tenda da campeggio che vi accompagnerà nel viaggio non sarà in grado di offrire il confort adeguato, finirete con il trascorrere molte serate in qualche hotel spendendo molti più soldi di quelli che siete riusciti a risparmiare comprando una tenda da campeggio non adatta alle vostre esigenze e i motivi sono molteplici esempio tenda da 90 euro grande ma tutta in plastica dove al primo caldo si farà la suna.

Ma Funsalto, ci sono un'infinità di tende da campeggio sul mercato. Quale dovremmo scegliere?"

tenda da campeggio BARDANI

Quelli che vado a lasciarvi sono i miei consigli su come scegliere una tenda da campeggio

Impermeabilità

In genere l'impermeabilità di una tenda da campeggio si misura come "colonna d'acqua" per millimetri.
Ad esempio: 1000 mm di colonna d'acqua significa che se prendete un tubo di 1000 mm pieno d'acqua e lo appoggiate a testa in giù sul telo della vostra tenda da campeggio, il telo non lascerà filtrare una sola goccia d'acqua.
Una tenda da campeggio, per resistere tranquillamente ad una tormenta, dovrà garantire un'impermeabilità di 4000 mm alla base e 2500 sul telo.
È inoltre imprescindibile che la tenda da campeggio disponga di una doppia tela che eviterà la condensazione della vostra respirazione.

Cuciture termosaldate

Osservate attentamente che la parte interiore delle cuciture della vostra tenda da campeggio siano "sigillate nastrate". Questo evita che l'acqua filtri attraverso le cuciture. Se comprerete una tenda da campeggio con una impermeabilità di 2500 mm sono certo che verrà con cuciture termosaldate, ma vi consiglio comunque di verificare.

Ventilazione

Il peggio che può capitare quando si dorme in una tenda da campeggio, oltre a bagnarsi per scarsa impermeabilità, è soffrire il caldo. Per evitare che questo accada è bene comperare una tenda che tenga una doppia apertura, una per lato, che lasci circolare l'aria. Potrebbe trattarsi di una finestra ed una porta, anche se devo ammettere che avere due porte, entrambe dotate di zanzariera, sia la soluzione migliore. www.funsalto.it vi offre questo.

Veranda

La veranda è lo spazio esterno alla tenda da campeggio coperto dal telo. Anche se la veranda può aumentare il peso della tenda, cosa da considerare se si viaggia in bici o a piedi, offre allo stesso tempo molta comodità poiché è il posto ideale dove poter lasciare le borse per bici, la spesa, le scarpe, lo zaino, senza che questi si bagnino o che siano in bella mostra.


Spazio

Cercate una tenda da campeggio che offra un poco di spazio extra oltre a quello riservato alle due persone. Questo è un accorgimento da prendere in considerazione soprattutto in viaggi di lunga durata.

Zanzariere

Sebbene le tende da campeggio hanno le zanzariere vi consiglio di controllare che i buchi siano sufficientemente piccoli da impedire l'ingresso di animali ed insetti.
Con il clima che abbiamo ormai in Italia pensare di andare in campeggio senza le zanzariere significherebbe non dormire mai o farsi pungere in continuazione.


Sacca per tenda

Una volta che la tenda da campeggio è stata riposta nella sacca, questa dovrebbe occupare uno spazio ridotto e poter essere posizionata sul portapacchi.

Colore

Se state programmando un viaggio in mezzo alla natura vi consiglio un colore verde o marrone che vi tenga lontano da occhi indiscreti.


Per fare un breve riassunto una buona tenda da campeggio per fare campeggio deve essere: impermeabile, verde crema, molto resistente, compatta quando si trova nella sua sacca, ampia e spaziosa quando sia montata, avere due porte.

Posta un commento