martedì 26 novembre 2013

Un aiuto a tutti i proprietari di marchi e non solo



Oggi mi sono state recapitate da questa società: 

ODM srl, s.r.o.

Medenà 11

811 02 Bratislava
Slovakia Vat: SK2023541597 email: info@patent-online.org
2 lettere con scritto di pagare 695 euro x 2 quindi 1390 euro a loro per registrare i miei marchi che sono già stati registrati.

Ora se questo succede a qualcuno disattento rischia di buttare via dei soldi regalandolo a questa società.
Le società da diffidare sono queste:

Avvertenza

Purtroppo i titolari di marchi, brevetti e design ricevono spesso fatture inviate da operatori poco seri, che sono in realtà offerte per registrazioni inutili o di dubbia utilità e servizi di gestione, estensione o proroga della protezione a prezzi esagerati. Questo tipo di offerta è spesso accompagnato da documenti e informazioni dall'aria ufficiale allo scopo di suscitare l'impressione che la fattura sia di provenienza seria o addirittura statale. Tuttavia queste offerte non hanno nulla a che vedere con le attività pubbliche dell'Istituto e per questo tipo di fattura non sussiste alcun obbligo di pagamento. Vi invitiamo a verificare attentamente a chi avete affidato incarichi di gestione dei vostri titoli di protezione, a non dare procure a sconosciuti e a non pagare le relative fatture senza averle controllate.

Segue un elenco degli operatori poco seri attualmente a nostra conoscenza:
Si vedano anche gli esempi pubblicati sulle pagine
Dal 1° aprile 2012 l'invio di offerte celate per iscrizioni in registri inutili è esplicitamente disciplinato nella legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI, art. 3 cpv. 1 lett. p e q). In veste di cliente avete la possibilità di difendervi da questo tipo di truffa
  • avviando un'azione civile e impugnando il contratto o
  • presentando una querela in polizia.
Avete inoltre la possibilità di segnalare l'accaduto a diversi sportelli che, se del caso, si occuperanno dei passi successivi (cfr. LCSI Art. 1021 e 23 e la relativaordinanza):
  • alle organizzazioni di protezione dei consumatori che hanno diritto di sporgere querela come
  • alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che in caso di questioni di interesse pubblico può sporgere querela a nome della Confederazione e collaborare con le autorità di vigilanza estere.
Altre informazioni:
Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Jürg Herren
Tel. +41 31 377 72 16
Fax +41 31 377 79 03
Mi chiedo come mai non abbiano ancora oscurato il sito di questi truffatori..........
Funsalto cerca di fare girare la notizia anche se credo che digitando su google queta truffa qualcuno ci sia già cascato..........

Nessun commento: