mercoledì 15 aprile 2015

Spieghiamo una volta per tutte perchè il trampolino non deve fare paura.


Quello che dice il pediatra :


Trampolini elastici: sono pericolosi?

Per un`occasione speciale vorremmo regalare ai nostri 3 figli un trampolino elastico da esterno; in internet ho letto (come spesso accade) cose contrastanti: chi sostiene gli innumerevoli benefici derivati dal saltare e chi sostiene che i tappeti elastici siano pericolosi per i traumi e i (rari) danni neurologici che possono provocare. Cosa ne pensate?

Risposta

Non esiste un`attività fisica esente dal benché minimo rischio. Anche fare una passeggiata può essere rischioso perché potremmo sempre essere investiti da un`auto fuori controllo.
Non per questo però decidiamo di passare la vita chiusi in casa.
I bambini sono propensi a fare attività fisiche anche intense, prolungate e faticose; essendo molto giovani possono farlo senza difficoltà.
Limitare queste attività per proteggerli è probabilmente la cosa peggiore che si possa fare.
Perciò io penso che, se si ha la lo spazio e la possibilità di tenere in casa un trampolino elastico, si possa tranquillamente offrire questo divertimento ai propri figli.
Poi se qualche volta capiterà qualche piccolo incidente, sarà un motivo per loro per imparare a proteggersi da soli.
Se viceversa, con la lodevole intenzione di tenerli al riparo da ogni più piccolo rischio, li teniamo sotto una campana di vetro, allora sì che mettiamo a rischio la loro sicurezza.
Appena saranno più liberi riusciranno con difficoltà a regolare i loro comportamenti.
 
Vincenzo Calia, pediatra 

aggiungerei che il trampolino elastico aiuta a perfezionare un equilibrio che altrimenti è difficile nei primi anni di vita del bambino, acquistare.
I traumi avvengono solo se si esagera come in tutte le situazioni della vita.
Apprezziamo finalmente un pediatra che spiega la realtà dei nostri giorni.


Per extra informazioni contattateci pure tramite email info@funsalto.it 

lunedì 23 marzo 2015


MANUTENZIONE DEL VOSTRO TRAMPOLINO, UNA PRIORITA' , NON RIMANDATELA.........







Buongiorno a tutti!

La primavera è appena cominciata le vostre giornate si allungheranno e il trampolino elastico tornerà a divertirvi nel vostro giardino!
Sapete già che i tappeti elastici Funsalto sono concepiti per restare all’esterno durante tutto l’anno. Dopo i freddi mesi invernali passati al riparo del telo di protezione, è il momento di controllare bene il vostro trampolino elastico controllando chesia in buono stato per affrontare una nuova stagione , speriamo piena di sole!
Vogliamo suggerirvi, oggi, i più importanti elementi da verificare, prima di ricominciare a saltare in tutta sicurezza. Nel caso in cui, uno degli elementi seguenti risulti danneggiato o usurato, vi consigliamo di sostituirlo con i pezzi di ricambio proposti sulla nostra pagina www.funsalto.it

 1. La struttura in acciaio

È proprio la struttura in acciaio che supporta il peso dei saltatori e assicura loro sicurezza e stabilità. Per questo, vi raccomandiamo un controllo specifico in tutte le sue parti. Verificate che non si sia deformata, rotta o piegata in uno o più punti e che non manchi nessuno dei suoi componenti.

2. Le molle del tappeto elastico

Anche lo stato delle molle va verificato. Controllate che vi siano tutte le molle necessarie ad assicurare la funzionalità del telo da salto, che non abbiano perso tensione a causa delle continue sollecitazioni dei salti e che non si siano arrugginite. In caso di molle difettose o rotte negli agganci, procedete alla loro sostituzione al fine di assicurarvi i rimbalzi ottimali di sempre.

3. Il telo da salto del trampolino elastico

Dedicate massima attenzione allo stato del telo da salto. Individuate fori, bruciature, anelli scuciti o altri eventuali segni di cedimento.
Verificatene bene la tensione e sostituite il vostro telo da salto ai primi segni di usura, è un altro degli elementi fondamentali del tappeto elastico.Molti teli si strappano durante il salto se troppo vecchi e secchi a causa dei raggi ultravioletti

4. Il cuscino di protezione

Il cuscino di protezione evita ai saltatori di entrare in contatto con le parti rigide del telaio del trampolino elastico.
Sarà necessario accertarsi che il cuscino di protezione sia correttamente posizionato lungo tutta la circonferenza del trampolino elastico e che sia ben installato.

5. Il kit di ancoraggio

Abitate in una zona soggetta a forti venti? Pensate ad acquistare il nostro specifico kit con picchetti a elica che vi permetterà di ancorare saldamente il tappeto elastico al suolo e scongiurare il rischio che venga trasportato dal vento, provocando danni al vostro giardino o alla vostra abitazione.
Per i trampolini elastici da 3 m, sarà necessario un fissaggio su almeno tre punti, per i tappeti elastici a partire dai 3,66 m, invece, preferite piuttosto un fissaggio su 4 punti ben distribuiti su tutta la circonferenza del trampolino elastico.


Se tutti gli elementi sopraindicati risultano in buono stato: iniziate a saltare!