martedì 1 aprile 2014



Come scegliere la vostra tenda dei sogni




Quando si decide di acquistare una tenda da campeggio, esistono diversi fattori da tenere in considerazione. Tale decisione, infatti,  inciderà fortemente sul nostro benessere e sulle nostre comodità durante tutto il viaggio che faremo sia ora che in futuro. Le tende da campeggio, se ben conservate, possono durare anche diversi anni, cosa da non dimenticare quando decidiamo di comprarne una.

Dimensioni, peso, qualità dei materiali, isolamento e forma, sono alcune delle caratteristiche fondamentali per la scelta di una tenda che meglio si adatti alle nostre esigenze. E' anche vero che il fattore prezzo spesso diventa determinante, dal momento in cui non tutti dispongono del budget che idealmente spenderebbero per l'acquisto di materiale per il camping. In questi casi, è comunque raccomandabile non rinunciare a determinati fattori in favore del risparmio a tutti i costi, visto che, una volta accampati, le conseguenze potrebbero essere a dir poco disastrose.

Se sei un professionista o un alpinista regolare, è normale avere diverse tende, da due a cinque posti, a seconda delle esigenze. Al contrario, le persone che amano il campeggio, ma non in maniera così abituale, possono optare per una tenda più generica, un modello versatile che può essere utilizzato sia nei mesi freddi che in quelli caldi. In quest'ultimo caso, è chiaro che la nostra scelta non ci permetterà di accamparci a temperature estreme ma chi acquista tende per primavera ed estate con bambini sicuramente a temperature estreme non si ci arriva.

Anche le dimensioni della tenda hanno la loro importanza.
Le tende troppo grandi, infatti, presentano uno svantaggio più che evidente: il peso, che sarà sempre maggiore di una con dimensioni più ragionevoli, per quanto possano essere molto leggeri i materiali che la compongono.Direi che una tenda di 7 x 3 rientra nei parametri massimi ma ottimamente trasportabili soprattutto finchè si è giovani e con voglia di girare il il nostro bellissimo paese.

La leggerezza della struttura, la facilità nel piegare e nel riporre la tenda nella sua sacca, nonché la qualità dei materiali, soprattutto per quanto riguarda la questione dell'isolamento e dell'impermeabilizzazione, saranno i fattori principali da tenere in considerazione nella scelta della nostra nuova tenda da campeggio.




Infine, possiamo anche sceglierla in base alla marca, se magari ce n'è una che ci ispira più fiducia o che conosciamo meglio. E, per quanto riguarda il gusto personale, in base al colore.
Una marca leader Olandese che sta andando di moda è la tenda Bardani. Fateci caso quando girerete i campeggi noterete molti stranieri con queste favolose tende con un giusto rapporto qulità prezzo ma assolutamente traspirabili e vivibili al massimo, NON DIMENTICHIAMO CHE SONO FATTE PER IL POPOLO Più ALTO DEL MONDO.


Caratteristiche delle tende:
Quali caratteristiche deve avere una tenda?

Beh come prima cosa bisogna identificarne l'utilizzo,ovvero dove la si vuole piazzare e se la si deve portare nello zaino oppure basterà scaricarla dalla macchina e piazzarla( primo caso=trekking; secondo caso=campeggio).

PESO= Beh,se si intende far dell'escursionismo la tenda deve essere il più leggero possibile dato che è tutto peso che ci portiamo sulle spalle...se invece intendiamo andare in un campeggio ovviamente questo non diventa più un problema dato che basterà scaricarla dalla macchina. Tanto per capirci,un peso limite ragionevole da portarsi nello zaino insieme a tutto il resto è intorno ai 4,max 5 Kg.


Nessun commento: